IMPIANTO FOTOVOLTAICO

In occasione del ripristino delle terrazze e del tetto di tutto il complesso parrocchiale si è approfittato per realizzare, sulla falda sud del tetto della chiesa, un impianto fotovoltaico per catturare la luce del sole e trasformarla in energia elettrica pulita (non dannosa per l'ambiente). La Parrocchia non deve sopportare alcun costo perchè lo Stato, attraverso il Gestore dei Servizi Elettrici, concede un contributo erogato nell'arco di 20 anni in base all'energia prodotta. Siccome l'impianto deve essere pagato al momento della realizzazione è stato contratto un mutuo le cui rate annuali verranno compensate con i contributi dello Stato, senza pesare sulle casse della Parrocchia. Il vantaggio economico consiste nel fatto che per oltre 25 anni si registrerà una sostanziale eliminazione delle spese di energia elettrica e si otterranno ricavi dall'eccesso di energia prodotta.